Cracovia

Cracovia (in polacco Kraków) ospita più di 756.300 abitanti e si tratta di una delle più antiche città della Polonia. Grande centro industriale, famoso per le sue stoffe, pelli, per i suoi gioielli e la sua gastronomia, è tutt’oggi un anche un importante centro artistico, universitario e culturale, tanto che venne dichiarata Capitale europea della cultura nel 2000.
Il suo piccolo centro storico è entrato a far parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e molto bella è anche l’immensa piazza e i giardini che circondano tutto il centro storico.
L’architettura gotica, rinascimentale e barocca della Città Vecchia si è conservata quasi completamente, vi troviamo la Piazza del Mercato, la più grande piazza medievale d’Europa, la torre civica del Municipio, il grande Mercato dei Tessuti (Sukiennice) e soprattutto l’importante chiesa di Santa Maria.
A Cracovia ci sono oltre 28 musei e gallerie d’arte, famosi sono il Museo Nazionale, il Museo Czartoryski e il Museo dell’aviazione polacca. Nel Museo Czartoryski è inoltre custodito il famosissimo dipinto di Leonardo da Vinci: la Dama con l’ermellino.